#1 Mirabilis jalapa, la bella di notte.

La Mirabilis jalapa, per gli amici Bella di notte, è una pianta erbacea perenne tuberosa originaria del Perù che in Italia (clima temperato caldo) non fatica nel divenire infestante. Dal portamento eretto e cespuglioso la possiamo incontrare lungo le scarpate stradali ed in terreni incolti. Appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae, la Mirabilis jalapa ha foglie cuoriformi opposte  e fiori ermafroditi imbutiformi (a trombetta) che schiudono nel tardo pomeriggio. Da questa caratteristica prende i seguenti nomi: Bella di notte, Four O’Clocksfiore della bollitura del riso (zhufàn huā) o fiore della doccia (xǐzao huā), in Cina quest’ultimi sono infatti tipici rituali serali. I colori più diffusi sono bianco, giallo, rosso e fucsia. All’imbrunire rilascia un intenso profumo che fa da richiamo per le falene.
E’ una pianta che non richiede particolari attenzioni, preferisce la piena esposizione solare e sopporta le alte temperature, con il freddo dell’inverno invece l’epigeo muore ma l’ipogeo sopravvive pronto per rivegetare la primavera successiva. La sua fioritura va da Giugno a Settembre.
Una delle caratteristiche principali è la presenza di fiori di diverse colorazioni sulla medesima pianta, particolarità che le dona una notevole importanza nello studio genetico (dominanza incompleta).
La propagazione avviene per seme, invece la moltiplicazione tramite tubero e/o talea. I semi, quando maturi, sono neri e grinzosi del diametro di 4 mm circa.

Purtroppo è una pianta snobbata dai più, ma che riserva grandi sorprese:
– la radice, un rizoma tuberoso, ha un notevole potere purgativo
– nella cucina asiatica i fiori vengono utilizzati come coloranti alimentari
– i semi (velenosi per bambini ed animali) vengono utilizzati come cosmetici, per tingere i tessuti ed un tempo la loro farina per fare il pane
– un succo estratto dalle foglie veniva utilizzato per curare le ferite
– grazie alla sua notevole biomassa è in grado di intrappolare grandi quantità di metalli inquinanti

Nel corso degli ultimi tre anni ho avuto la possibilità di raccogliere e catalogare semi e scatti fotografici di diverse varietà; ad oggi ho coltivato solamente quella fucsia ma con l’arrivo della primavera mi divertirò un mondo con le mie Belle di Notte!

Qui di seguito una prima galleria fotografica.

Semi Mirabilis jalapa fucsiaSemi Mirabilis jalapa fucsiaSemi Mirabilis jalapa fucsiaCorolla chiusa Mirabilis jalapa fucsiaSemi Mirabilis jalapa fucsiaInternodo Mirabilis jalapa fucsiaCorolla Mirabilis jalapa fucsiaCespuglio Mirabilis jalapa fucsiaSemi Mirabilis jalapa fucsiaSeme Mirabilis jalapa fucsiaSemi immaturi Mirabilis jalapa fucsiaInternodo Mirabilis jalapa fucsiaGermoglio Mirabilis jalapa fucsiaSeme Mirabilis jalapa biancaCespuglio Mirabilis jalapa biancaCorolle Mirabilis jalapa biancaCespuglio Mirabilis jalapa biancaCorolla Mirabilis jalapa bianca

18. febbraio 2014 von marcopresti
Categories: cultivar | Tags: , , , , | Commenti disabilitati su #1 Mirabilis jalapa, la bella di notte.